REGOLAMENTO DEL FORUM:
In questo forum siamo tutti liberi di esprimere le nostre idee.
Rispetta se vuoi essere rispettato, questo è il buon principio di ogni cosa.
Solo alcune "norme" e suggerimenti che gli utenti sono invitati a rispettare al fine di rendere un forum o una chat un ambiente virtuale dove si possa trascorrere il tempo piacevolmente.
PER PRIMA COSA: NON é AMMESSO SPAM DI SITI PORNOGRAFICI o RAZZISTI O SIMILI - NE' RICHIESTE DI DENARO O PUBBLICITA' DI PROPRI SITI CONCORRENTI.TALI MESSAGGI SARANNO CANCELLATI ED I LORO AUTORI BANNATI SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE
1) Appena si entra in un Forum è consigliabile leggere i messaggi che vi circolano: così ci si può rendere conto dell'argomento, del modo in cui lo si tratta, del tono usato dagli utenti, e dei temi già trattati, per evitare di essere ripetitiva.
2 ) Non URLARE
Per favore, evitare di scrivere interi messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene percepito da chi legge.
Per evidenziare i propri punti di vista, è sufficiente ricorrere alla sottolineatura, o al carattere corsivo o grassetto.
3) Cercare di essere chiari quando si scrive il titolo di un nuovo topic: indicare con chiarezza l'argomento trattato aiuterà gli altri utenti a localizzarlo velocemente.
Quando si scrive un post, cercare di usare un linguaggio comprensibile agli altri, evitando eccessive abbreviazioni delle parole o termini incomprensibili.
Se non si è sicuri di quanto si è scritto, è possibile utilizzare l'opzione "Anteprima", voce che compare in basso nella pagina di composizione dei messaggi, e quindi verificare la forma e il tono del proprio post.
Rileggere ciò che si è scritto prima di spedire un messaggio è infatti utile per verificare se chi legge capisce se il tono è scherzoso, polemico, o se si sta solo ragionando...
Se anche dopo la pubblicazione del proprio post nel forum non si è soddisfatti di quanto si è scritto, è possibile modificarlo utilizzando il tasto "Edit".
4) Dati personali
Non è consentito pubblicare indirizzi, numeri telefonici, o qualsiasi altro recapito personale.
Quando ci fosse la necessità, utilizzare il servizio di messaggeria privata (MP)
Per casi particolari che richiedessero necessità di farlo, contattare previamente lo staff del forum.
All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati, e l'utente riceverà una ammonizione.
5) Utilizzo delle "Quote" (Citazioni)
Rispondendo ad un messaggio "con citazione" (quote), evitare di citare l'intero messaggio originale, e togliere tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta. Evitare inoltre di creare citazioni nidificate (quote nei quote nei quote nei quote...) e di "quotare" un messaggio che è direttamente precedente alla risposta, poiché è superfluo.
6) Copyright e diritto d'autore-
Non è consentito pubblicare e/o richiedere informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d'autore. (Programmi Warez, Mp3, Video...)
Qualora si pubblicassero testi o immagini recuperati in rete, indicare sempre le fonti delle informazioni (può essere sufficiente un link)
7 Le "Firme" personali e gli Avatars.
Non sono ammesse firme o avatars che contengano immagini di nudo, pornografiche o violente.
Questo è un forum dove ci sono anche minorenni e verranno rimosse senza preavviso le immagini che mostrano nudità o comunque fuori luogo per un forum di EDUCAZIONE - DIDATTICA.
E' preferibile che la firma personale sia scritta con font piccoli e di dimensioni (righe) non eccessive.
E' consentito l'uso di immagini purché non siano di dimensioni e peso eccessivi, questo per evitare lunghi caricamenti di pagina, soprattutto a discapito degli utenti che utilizzano connessioni analogiche.
Come nel resto del Forum, anche nella firma, non sono ammessi MESSAGGI che riportino contenuti offensivi, razzisti, violenti, pornografici, o giudicati di cattivo gusto.
8- Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.
c) Atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
d) Link di carattere commerciale come esposto nel capitolo 7, oltre a link di siti concorrenti.
e) Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.
9- Rapporti tra utenti
Non sono tollerati insulti fra utenti.
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.
10- Note generali
a) Ricordiamo inoltre che, più di ogni regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
b) Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.
c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
d) SOS SOSTEGNO declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
e) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
TRATTANDOSI DI UN FORUM FREQUENTATO PREVALENTEMENTE DA PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO COMANDI, NAVI E REPARTI NON E' CONSENTITO CITARE NOMI, FATTI, CIRCOSTANZE E LUOGHI - GLI UTENTI DEBBONO PORRE PARTICOLARE ATTENZIONE AL FINE DI NON DIVULGARE NOTIZIE RISERVATE, ATTIVITA'/OPERAZIONI IN PATRIA O ALL'ESTERO - ALTRESI' NON SARANNO AMMESSE DENUNCE DI PARTICOLARE RILEVANZA RELATIVE IL SERVIZIO E/O PERSONALI
Gestione dei dati personali.
Cosa dice il codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30-6-2003 n. 196 - Pubblicato nella Gazz. Uff. 29 luglio 2003, n. 174, S.O.)
ART. 25. Divieti di comunicazione e diffusione.
1. La comunicazione e la diffusione sono vietate, oltre che in caso di divieto disposto dal Garante o dall'autorità giudiziaria:
a) in riferimento a dati personali dei quali è stata ordinata la cancellazione, ovvero quando è decorso il periodo di tempo indicato nell'articolo 11, comma 1, lettera e);
b) per finalità diverse da quelle indicate nella notificazione del trattamento, ove prescritta.
2. È fatta salva la comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici ai sensi dell'articolo 58, comma 2, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati
SOPRATTUTTO PRESENTATEVI NELLA SEZIONE " WELCOME "
Buona navigazione
Da tutto lo Staff
A.M.F.A